CSE la gestione dei rischi nei cantieri edili
Corte di Cassazione, la n. 45317 del 7/11/2019.
La sentenza aveva riguardato in particolare la corretta applicazione dell’art. 92 del D. Lgs. n. 81/2008 che ha fissato gli obblighi posti a carico dei coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei o mobili, l’individuazione delle loro competenze e sostanzialmente delle loro responsabilità nel caso che nel cantiere nel quale svolgono la loro attività si infortuni un lavoratore.
Ci troviamo a commentare un’altra sentenza della stessa Corte di Cassazione, emanata dalla IV Sezione penale, la n. 10136 del 16/3/2020 che dice giusto il contrario e che dà delle indicazioni che contrastano con quelle fornite con la precedente.
La domanda alla quale bisogna dare una risposta, che sia certa, è se il rischio la cui gestione è affidata al CSE è soltanto quello interferenziale fra le imprese sottoposte al suo coordinamento o è invece anche quello specifico dell’attività lavorativa svolta da ogni singola impresa che opera nel cantiere. La risposta deve essere certa, tenuto conto che nel campo penale la certezza delle norme è un requisito assolutamente essenziale. E’ un punto quello sopraindicato sul quale la suprema Corte, a distanza di circa 25 anni dall’introduzione delle disposizioni di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, non riesce a trovare una linea precisa ed uniforme.
Analogamente a quanto affermato dalla sopracitata sentenza n. 45317 del 7/11/2019 si era già espressa anche la IV Sezione penale della stessa Corte in un’altra precedente sentenza, la n. 27165 del 4/7/2016, nella quale la Sezione ebbe a sostenere il principio di diritto secondo cui il coordinatore per l'esecuzione ha una posizione di garanzia che non va confusa con quella del datore di lavoro. Il coordinatore, ha sostenuto la suprema Corte in quella occasione, ha “una autonoma funzione di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni che comportino rischio interferenziale, e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative, che è demandato ad altre figure operative (datore di lavoro, dirigente, preposto). L'unica eccezione è costituita dalla previsione di cui all'art. 92 lett. f) D.lgs 81/08 secondo cui egli, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, ed evidentemente immediatamente percettibile, è tenuto a sospendere le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate. Il coordinatore per l'esecuzione, in altri termini, non è il controllore del datore di lavoro, ma il gestore del rischio interferenziale”.
Nella citata sentenza n. 45317 del 7/11/2019, con la quale la suprema Corte ha annullata la sentenza di condanna di un CSE emessa nei gradi di merito, la Cassazione ha ribadito chiaramente che la sfera di competenza del CSE è quella dei rischi interferenti sui quali deve appunto intervenire nella sua attività di vigilanza e non quella dei rischi specifici di ogni singola impresa e lo ha fatto facendo delle considerazioni del tutto condivisibili. Il CSE non è tenuto, ha infatti sostenuto la suprema Corte, ad intervenire allorquando il pericolo è inerente a un rischio specifico di un datore di lavoro in quanto, in caso contrario l’intervento del CSE, ha inoltre precisato, costituirebbe una ingerenza nella gestione di lavori estranei alla sua sfera di competenza comportando la presa in carico di rischi specifici dell’impresa esecutrice il che implica, ai sensi dell’art. 299 del D. Lgs. n. 81/2008, l’assunzione di una posizione di garanzia relativa ai datori di lavoro, dirigenti e preposti, stabilendo appunto l’articolo 299 che "Le posizioni di garanzia relative ai soggetti di cui all'art. 2, comma 1, lettere b), d) ed e), gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti".
D’altra parte, ha aggiunto la Cassazione, se l’assunzione da parte del CSE dei rischi che non gli competono comporta che il medesimo risponda di un evento lesivo conseguito alla violazione della normativa precauzionale non può sostenersi che egli sia tenuto ad assumere direttamente un rischio, intervenendo su situazioni di pericolo non inerenti al suo ambito di intervento.
Articolo 92 – Obblighi del coordinatore per l'esecuzione dei lavori
(modificato dall'articolo 61 del decreto legislativo 106/09 – ndr)
(Decreto legislativo n° 81, 9 aprile 2008)
1. Durante la realizzazione dell'opera, il coordinatore per l'esecuzione dei lavori:
a) verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
b) verifica l'idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento di cui all'articolo 100, assicurandone la coerenza con quest'ultimo, adegua il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'articolo 100 e il fascicolo di cui all'articolo 91, comma 1, lettera b), in relazione all'evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, verifica che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;
c) organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonchè la loro reciproca informazione;
d) verifica l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
e) segnala al committente e al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze alle disposizioni degli articoli 94, 95 e 96 e alle prescrizioni del piano di cui all'articolo 100, e propone la sospensione dei lavori, l'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. Nel caso in cui il committente o il responsabile dei lavori non adotti alcun provvedimento in merito alla segnalazione, senza fornire idonea motivazione, il coordinatore per l'esecuzione dà comunicazione dell'inadempienza alla azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti;
f) sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.
2. Nei casi di cui all'articolo 90, comma 5, il coordinatore per l'esecuzione, oltre a svolgere i compiti di cui al comma 1, redige il piano di sicurezza e di coordinamento e predispone il fascicolo, di cui all'articolo 91, comma 1, lettere a) e b).
E’ il punto e) del comma 1 dell’art. 92, in particolare, quello che può creare confusione nella individuazione dei compiti del CSE allorquando indica che il CSE è tenuto a contestare per iscritto alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati “le inosservanze alle disposizioni degli articoli 94. 95, 96 e 97, comma 1” oltre che alle prescrizioni del PSC, ove esistente. La contestazione viene richiesta, è evidente, allo scopo di farne oggetto di segnalazione al committente o al responsabile dei lavori perché intervenga, ma, contenendo gli articoli citati gli obblighi di sicurezza a carico dei datori di lavoro delle imprese esecutrici oltre che dei datori di lavoro delle imprese affidatarie e dei lavoratori autonomi, è facile pensare che il legislatore abbia invece voluto affidare al CSE il compito diretto di controllare che i soggetti sopraindicati rispettino le disposizioni di sicurezza assegnandogli così una sorta di posizione di garanzia nell’ambito della sicurezza del cantiere, il che in effetti non è rimanendo sempre tale garanzia esclusivamente in capo ai singoli soggetti citati.
Alla luce delle considerazioni appena svolte quindi sarebbe opportuno, rivedere il testo della lettera e) dell’art. 92 e, fermo restando l’obbligo di segnalare al committente le inadempienze in materia di salute e sicurezza che dovesse riscontrare affinché adotti i suoi provvedimenti, sarebbe opportuno limitare l’intervento del CSE al solo controllo che siano attuate le prescrizioni di cui al PSC con la condizione però di dare contemporaneamente indicazioni ai coordinatori in fase di progettazione (CSP) di non elaborare i PSC inserendo in esso tutti i rischi anche specifici di tutte le imprese esecutrici che operano nel cantiere e di fare del PSC una sorta di raccolta di tutti i rischi che posssono essere presenti nello stesso ma di limitarsi a indicare solo quelli di essi che possono costituire interferenza fra le imprese. L’individuazione delle carenze di sicurezza delle imprese va finalizzata, così come sostenuto dalla Cassazione nella sentenza sopracitata n. 27165 del 4/7/2016, ad adottare il provvedimento di sospensione di cui alla lettera f) dell’articolo 92 nel caso che le stesse carenze, direttamente riscontrate ed evidentemente immediatamente percettibili, costituiscono un pericolo grave e imminente.
Il fatto e l’iter giudiziario
La Corte di Appello, in parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale, all'esito di un complesso procedimento plurisoggettivo per omicidio colposo con violazione della disciplina antinfortunistica, ha dichiarato non doversi procedere anche nei confronti di un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in relazione alle contestate contravvenzioni, perché estinte per prescrizione, e, riconosciute all'imputato le circostanze attenuanti generiche in relazione all'accertato reato di omicidio colposo per l’infortunio di un lavoratore e stimate le stesse equivalenti alla riconosciuta aggravante, ha rideterminato la pena a suo carico.
Con riferimento alla dinamica dell’infortunio lo stesso era accaduto durante alcuni lavori di manutenzione di un viadotto autostradale, lavori che il committente aveva affidato con un contratto di appalto ad un raggruppamento di imprese con capogruppo l’impresa alle cui dipendenze lavorava l’infortunato. Questi, che aveva le mansioni di carpentiere, la mattina dell’accaduto si trovava in un piazzale presso un pilone del viadotto in questione, area destinata ad impastare il cemento, a forma approssimativamente triangolare con larghezza massima utile oscillante tra 6,00 e 4,50 metri, con un ciglio delimitato da una rete di plastica colorata e da picchetti che segnavano la fine della zone pianeggiante e l'inizio di una scarpata ripida con pendenza del 54 %, cioè di 32 gradi. Il lavoratore aveva preso le chiavi di una betoniera ivi presente, chiavi che erano accessibili a tutti gli operai, essendo in un cassetta dentro un baracca aperta, era salito sul mezzo, lo aveva messo in moto e, percorsi 3-4 metri, a causa di un errore di manovra, era precipitato, non incontrando nessun ostacolo fisso quali barriera o guard-rail, nella scarpata sottostante, per fermarsi infine 12 metri più sotto sul letto di un torrente.
Durante la caduta il lavoratore, non essendo la betoniera provvista di barra contro lo schiacciamento dell'autista in caso di ribaltamento né cinture di sicurezza, era sbalzato fuori e aveva subito plurimi gravissimi traumi, anche a zone vitali (torace, carotide, aorta, spina dorsale), che ne avevano causata la morte. Si era accertato che la betoniera in questione era in condizioni pessime, arrugginita, priva di sistemi di protezione antischiacciamento del guidatore e di sistemi di ritenuta, di costruzione risalente a circa 20-30 anni prima, non essendo stato possibile risalire all'anno di fabbricazione.
Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione era stato ritenuto corresponsabile dell'omicidio colposo per non avere, nella sua veste, mai rilevata nessuna carenza del piano operativo di sicurezza, piano che invece, secondo i giudici di merito, presentava criticità, ed per non avere inoltre segnalato al datore di lavoro nessuna delle criticità incidenti sotto il profilo della sicurezza, così violando l'art. 92, comma 1, rispettivamente lett. b) ed e), del D. Lgs. 9/4/2008, n. 81.
Le criticità in questione avevano riguardato il non avere colto, benché fosse andato in cantiere periodicamente circa ogni 20-30 giorni, la limitatezza delle dimensioni dello spiazzo in cui era la betoniera, anche in relazione al tipo di lavorazioni che ivi da circa sette mesi in concreto si stavano svolgendo ed alle condizioni di vetustà del mezzo-betoniera impiegato, né la pericolosità della situazione derivante dalla presenza di una ripida scarpata, essendosi il coordinatore stesso limitato a dare disposizioni affinché la rete rossa posta sul ciglio della discesa fosse sorretta da tondini di ferro, comunque inadatti a reggere la eventuale spinta di un mezzo in movimento.
La durée d’action de l’agent en plus des caractéristiques physiologiques de l’organisme individuel féminin affecte également l’état psychologique. Nous avons été injectons des visita este proportions gigantesques de cholestérol dans le corps et en termes de biosimilaire Remicade efficace de Enbrel Je ne pas vraiment voir l’activité a un impact.
Al coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione doveva ritenersi attribuito, secondo i giudici di merito, anche il compito di verificare la «situazione del cantiere, in particolare in relazione al sistema interno di viabilità, alla ubicazione degli spazi di manovra ad ai generali sistemi di protezione, contesto che i giudici avevano ricostruito non già come una «contingenza estemporanea come tale imprevista e imprevedibile, scaturita da una altrettanto eccentrica modalità di svolgimento del lavori, bensì conseguenza di una modalità esecutiva, quanto ai mezzi impiegati ed alla lavorazione in loco ed alla presenza quindi di materiali cumuli ed altro, oramai consueta perché in atto da tempo e sulla quale dunque l’imputato doveva esercitare i compiti di controllo e di "alta vigilanza" attribuitigli.
Il ricorso per cassazione e le motivazioni
L’imputato ha ricorso per cassazione l’imputato tramite i difensori di fiducia, affidandosi a due motivi, con i quali ha denunziato promiscuamente violazione di legge e difetto di motivazione. Lo stesso ha richiamato gli obblighi del coordinatore e in particolare quelli dell'art. 92, obblighi essenzialmente riconducibili ad un'attività di coordinamento in fase di prevenzione e di gestione dei rischi interferenti ed aggiuntivi derivanti dalla presenza, nello stesso cantiere, di più imprese esecutrici e di più lavoratori autonomi, e di alta vigilanza e non già invece di puntuale controllo, momento per momento, che è demandato ad altre figure (datore di lavoro, dirigente, preposto).
La vittima, ha evidenziato ancora lo stesso, era salita sulla betoniera di propria iniziativa e comunque in assenza di una precisa disposizione al riguardo, non essendo nemmeno qualificata all'uso del mezzo, sicché si sarebbe avuta una condotta occasionale ed estemporanea, non riconducibile a carenze organizzative generali, in ultima analisi ricadente nella sfera di controllo del datore di lavoro e dei suoi collaboratori, con esclusione della sua posizione di garanzia. La gestione del rischio che aveva portato all’infortunio, ha dedotto il ricorrente, era di esclusiva competenza dell’impresa esecutrice mentre il rischio la cui gestione è affidata al CSE è soltanto quello interferenziale.
Ad avviso del ricorrente, inoltre l'evento, verificatosi a seguito del ribaltamento dell'autobetoniera, era accaduto in quanto il lavoratore deceduto, senza adeguata formazione, aveva posto in essere una manovra su un mezzo che non era abilitato ad usare, mezzo non provvisto di adeguati presidi antinfortunistici, durante le lavorazioni in un cantiere nel quale, anche al momento del fatto, era presente un preposto per cui, laddove il preposto avesse correttamente presieduto e vigilato sull'operato dei lavoratori dipendenti, il lavoratore non sarebbe potuto salire sulla betoniera, posto che non era adibito ad operare sul mezzo, Se il mezzo, infine, fosse stato fornito di adeguati presidi di protezione presumibilmente le conseguenze non sarebbero state letali.
Le decisioni della Corte di Cassazione
Il ricorso è stato rigettato dalla Corte di Cassazione. In particolare la suprema Corte ha riconosciuto corretto e pertinente il richiamo da parte della sentenza di primo grado al principio di diritto secondo il quale «In tema di infortuni sul lavoro, la funzione di alta vigilanza, che grava sul coordinatore per la sicurezza dei lavori, ha ad oggetto quegli eventi riconducibili alla configurazione complessiva, di base, della lavorazione e non anche gli eventi contingenti, scaturiti estemporaneamente dallo sviluppo dei lavori medesimi e, come tali, affidati al controllo del datore di lavoro e del suo preposto.
Ed è, appunto, alla configurazione complessiva dell'attività, e non già ad una situazione contingente, che i giudici di merito concordemente avevano ricondotta la sottovalutazione da parte dell'imputato del pericolo di precipitazione del mezzo nella scarpata, come purtroppo accaduto, in relazione ad un'area di lavoro di modeste dimensioni, il cui ciglio era sì segnalato da una rete colorata ma privo di adeguate sottolineatura del rischio, come si sarebbe potuto fare con cartelli, e comunque non provvisto di accorgimenti idonei, ad esempio guard-rail o parapetti, a trattenere un pesante mezzo in movimento.
I giudici di merito, secondo la Sez. IV, con motivazione congrua e logica avevano dato atto che l'imputato non aveva verificato l'idoneità del piano operativo di sicurezza ( POS), che non aveva preso atto, nonostante i lavori fossero andati avanti da molti mesi, che la scarpata estremamente ripida costituiva un serio pericolo per l'incolumità e persino per la vita dei dipendenti; che non aveva considerato la insufficienza, a fronte del rischio di precipitazione nella scarpata, della mera presenza di un operatore a terra e che aveva trascurato elementi premonitori di rischio, pur presenti (la vetustà del mezzo, in pessime condizioni, privo di sistemi di protezione antischiacciamento del guidatore e di sistemi di ritenuta).
Logico ed immune da vizi, ha ritenuto altresì la suprema Corte, anche il ragionamento svolto dai giudici di merito sia circa la sussistenza del nesso causale sia circa la esclusione di comportamenti abnormi o esorbitanti da parte del lavoratore, che era intento alle lavorazioni cui era stato destinato in area aziendale, nel prescritto orario, a bordo del mezzo che gli era stato fornito dalla società di cui era dipendente. Ne è conseguito quindi il rigetto del ricorso e la condanna del ricorrente al pagamento delle spese processuali.
Corte di Cassazione Penale Sezione IV – Sentenza n. 10136 del 16 marzo 2020 (u. p. 29 gennaio 2020) – Pres. Ciampi – Est. Cenci – P.M. De Masellis – Ric. B.L.. – I rischi la cui gestione è affidata al CSE sono soltanto quelli interferenziali fra le imprese o anche quelli specifici di ogni singola impresa? E’ una domanda alla quale si cerca di dare un riscontro nel commentare delle sentenze della Cassazione.
Corte di Cassazione Sezione Feriale Penale – Sentenza n. 45317 del 7 novembre 2019 (u. p. 29 agosto 2019) – Pres. Diotallevi – Est. Nardin – P.M. Di Leo – Ric. M.S.V.. – Per determinare la posizione di garanzia del CSE occorre prima verificare in concreto se la realizzazione di un rischio sia dovuta all'interferenza fra l'opera di più imprese o se, invece, essa inerisca all'esclusiva attività della singola impresa.
Corte di Cassazione Penale, Sez. 4 – Sentenza n. 27165 del 4 luglio 2016 – Lavori per la realizzazione del Lotto 13 della variante di valico della autostrada A1 Firenze-Bologna. Infortuni mortali per il cedimento durante la fase di ancoraggio. Ruolo di un CSE.
https://www.formicasrl.it/?p=148407CircolareCorte di Cassazione, la n. 45317 del 7/11/2019. La sentenza aveva riguardato in particolare la corretta applicazione dell’art. 92 del D. Lgs. n. 81/2008 che ha fissato gli obblighi posti a carico dei coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) nei cantieri temporanei o mobili, l’individuazione delle loro...RossellaRossella La Ferlaricer@areaprogetti.itAdministratorFORMICA "Sicurezza sul lavoro" di Giovanni Formica
Grant NQVjIdvzAS 6 28 2022 cialis 20mg In summary, it is important to consider the pharmacogenomic risk of using fluoropyrimidine based treatments in Africans
propecia finasteride These are all signs of a problem, and that it may be time for you to talk with a gynecologist
In view of this, travel history as well as past history of acquiring malaria in patients with fever must be recorded in detail to assist in the diagnosis and management of travellers malaria and severe malaria cialis with priligy My person is now like the borg and works as one unit, no migraine symptoms
A multi-use cream bronzer stick that creates an instant sunkissed glow with a natural-looking matte finish. Formulated with hydrating ingredients for buildable, blendable color that can be used for a soft-sculpted contour or for adding subtle warmth. Stick-form makeup products are really having a moment. There’s your foundation sticks, blush sticks, bronzer sticks, highlighting balm sticks, even solid oil sticks. I’m loving it. What could be easier – no messy liquids, no pump bottles, no pipette droppers. SEA Mini Breezy Cream Bronzer Sorry, this product is unavailable. Please choose a different combination. milk,英语单词,名词、动词,作名词时意思是“牛奶;乳状物”,作及物动词时意思是“榨取;挤…的奶”,作不及物动词时意思是“挤奶”。 外文名 milk 词 性 名词、动词 翻 译 牛奶;乳状物 目录 1 单词发音 2 短语搭配 3 双语例句 单词发音 编辑 播报 英 ;美 短语搭配 编辑 播报 Harvey Milk米尔克 ; 哈维·米尔克 ; 哈维米克 ; 夏菲米克 soy milk 豆浆 ; 豆奶 ; 大豆奶 ; 豆 …
https://www.michellekennedyhairco.com/forum/general-discussions/homemade-eyelash-growth-serum
SurrealSkin™ Foundation Whether you’re a liquid, cream, or powder gal, finding a great foundation (opens in new tab) isn’t the end of the equation. You need something to apply it with, and fingers aren’t always your best option. From buffing bristles to the cult classic beauty blender, the kind of foundation brush you use completely changes the finish you get—and can even make your foundation like a completely different kind of product. Our partners and us collect data and use cookies, email pixels and similar tools to enhance your experience, analyze traffic and for ad personalization and measurement. One such partner is Google. For more information see our cookie policy Made forAction You get 1 free item with every product purchased. It looks like you can still add more free item(s) to your cart. What would you like to do?
Stripo email templates cover every context: confirmation emails, transactional emails, cart abandonment emails, and more. A responsive design means your email changes format to fit the screen it’s being viewed on, whether it’s on a desktop, laptop, or mobile device. Recipients will be able to read your emails with ease no matter where or how they’re viewing them. By incorporating a responsive design, you’ll be able to enhance UX and improve email retention across all devices. Example: To start Like any email marketing campaign, there is no foolproof way of creating campaigns that always convert. As a marketer, you should experiment with different designs to see what your subscribers enjoy, and what they don’t spend time at all. There are some essential principles of email design, though, that will help you create the foundation of your email, and push for more conversions. Verify that your emails follow these principles:
https://airsoftcanada.com/member.php?u=409695
Do you wish you had real estate related content that is educational & engaging? Send real estate cold email to generate real estate leads. Create templates & set locking parameters A real estate newsletter is perfect for realtors and agencies that want to market their listings through monthly subscriptions. It allows you to spread educational content to your audience without making it sound like an advertisement. You can even customize content for first-time homebuyers, investors, and general readers. 1. Why should I use templates for sending real estate emails? This is the best newsletter I have ever seen. My clients are telling me they are actually reading it! I think that’s because it has lots of content that isn’t just about real estate. In addition to the best free printable real estate newsletters, you get access to many other benefits. For example, you can find an extension for Chrome browsers, useful information that will help you customize and work with our templates in Google Docs, a unique opportunity to order a template in any category for free, and much more. Don’t forget to follow our social media accounts on Facebook and Pinterest to stay tuned for content updates on the site.
Nha cai Jun88 da tro thanh mot trong nhung dia chi duoc nguoi choi ca cuoc tin tuong hang dau tai Viet Nam. Voi su da dang ve san pham va dich vu, cung nhu cam ket ve su minh bach va uy tin, Jun88 ngay cang thu hut su quan tam cua cong dong nguoi choi. Website: https://quochoavietnam.com.vn/
KU hay Kubet, KU Casino han la cai ten da vo cung quen thuoc voi nhieu anh em. San choi da hoat dong tren thi truong ca cuoc truc tuyen duoc 19 nam. Tu do den gio nha cai van luon lot vao Top 5 duoc yeu thich nhat Chau A noi chung, Viet Nam noi rieng.
Website: https://kubetzza.ong/
Neu me game ca cuoc truc tuyen chac han anh em khong con xa la voi 188Bet. Nha cai co nhieu nam hoat dong nhan duoc su yeu thich cua nguoi choi khi cung cap da dang san pham chat luong. https://188bet.estate/
After signing up for one of the best paying online casinos, it’s time to pick which games to play. To make this easier, we’ve researched which online slots, table, and specialty games have the highest RTP and provide the best casino payouts. Stick with these titles to enjoy better value and higher payouts online. Red Dog is a real money online casino site that offers essential casino site extras like a clear, user-friendly layout, top-notch games, and a working mobile casino. Introduced in 2019 and licensed by the Curacao Gaming Commission, it is one of the earliest and most reputable online regulating authorities. The casino industry has been hit by two major developments in the last few years, the advent of online gaming and the emergence of the COVID pandemic. Both created serious challenges for the industry, but the year 2022 has seen the industry bounce back after more than a year of subpar performance.
https://deanazab964186.blogs-service.com/58894088/article-under-review
Disclaimer: This website is an informational site and should be used for informational purposes only. We pride ourselves on having the most up to date information but cannot guarantee 100% accuracy. Please check your local laws regarding online gambling to ensure that you are in compliance with the laws of your jurisdiction. Gambling can be addictive, please play responsibly. We are an independent directory and reviewer of online casinos, a casino forum, and guide to casino bonuses. We respect your email privacy Jackpot Wheel established themselves in 2016 and they’re currently powered by Saucify. Licensed through the jurisdiction of Curacao and operated out of Malta, Jackpot Wheel places customer safety a top priority. Jackpot Wheel uses 128-bit SSL encryption technology to ensure any and all personal and financial information are completely protected. Players can also find 24 7 customer support through email, phone and live chat.
KUBET – Ku Casino, là nhà cái uy tín với hơn 20 năm kinh nghiệm hoạt động và đã được đông đảo người chơi tin tưởng, được cấp phép hoạt động bởi PAGCOR và CEZA. Cung cấp đầy đủ top các sảnh cược hiện nay như: Xổ số, cược thể thao, casino trực tuyến, game slot,… Website : https://3kubet.com/
Go88 là Huyền Thoại game đổi thưởng Online số 1 tại Việt Nam năm 2024. Được thành lập vào 08/08/2008 tại Việt Nam, Go 88 nổi bật với Game bài đổi thưởng, Tài Xỉu online, Nổ Hũ online, Bắn Cá online,… và hơn 888 sản phẩm game đổi thưởng trực tuyến khác. https://go88gb.net/
Có định hướng phát triển khác biệt khi chú trọng khách chơi hơn lợi nhuận, 789Club được PAGCOR, Costa Rica cấp phép hoạt động hợp pháp.
Đây đều là các cơ quan đánh giá, thẩm định nhà cái uy tín có tiếng nói. Chính điều này một lần nữa khẳng định sự chuyên nghiệp, khác biệt của địa chỉ cá cược trực tuyến kể trên. https://789club97.vip/
HB88 tu hao la diem giai tri ly tuong cho cac tin do yeu thich ca cuoc online. Khong chi mang den trai nghiem bat tan ma con mo ra co hoi cho ban "rinh tien ty ve nha" tai. https://hb88-vn.org/
Ku3933 la nha cai hang dau voi uy tin da duoc khang dinh tren toan the gioi. Kubet – Ku casino – ku3933.net con duoc biet den ten goi chung la Kubet. Kubet chi cung cap cac dich vu ca cuoc the thao, casino truc tuyen, e-sports, casino online, keno – xo so va nhieu hon nua, https://ku3933.net.in/ trang chu ho tro dang ky, dang nhap, tai app Kubet – Ku casino moi nhat.
Hello88 dang lam mua lam gio trong lang game online cung anh em yeu thich co bac online. khong nhung don thuan la mot nha cai, no la mot khong gian giai tri thu nho voi giao dien bat mat, noi dung loi cuon, vo van cac game giai tri dat cuoc moi la va thu hut. https://hello88-vn.com/
BJ88 la mot trong nhung nen tang game truc tuyen hang dau Viet Nam. Giay phep hoat dong ca cuoc duọc cap boi PAGCOR tai Philippines – day la tỏ chuc giam sat va cung cap cac the loai game ca cuoc uy tin tren the gioi. https://bj88-vn.org/
123b la nha cai ca cuoc truc tuyen dinh cao so mot tai Viet Nam nam 2024. Duoc thanh lap vao 09/09/2009 tai Viet Nam, 123 b dang tro thanh tam diem ca cuoc va giai tri hang dau cho cac cuoc thu Viet https://123b.sarl/
Im Poker Spielerklärungsfolder findest du Spielanleitungen für Bet-at-Home ist dem I-Poker Netzwerk angegliedert und spielen kannst du die Pokervarianten Texas Holdem, Omaha, Omaha Hi-Lo, 5 Card Stud, 7 Card Stud und 5 Card Draw. Herrenhandschuh aus Cabrettaleder – Oberseite aus Lycra Herzlichen Dank an alle Unterstützer der Stammzellen-Typisierung! Trotz herrlichem Wetter haben 78 Personen mitgemacht und sind ins Gasthaus Heissenberger gekommen. Ein großes Danke auch an alle, die vorab bzw. gestern vor Ort geholfen haben. Die Poker Juniors spendeten auch 50 Laboranalysen für diese Aktion. Siehe Foto Ja, viele Online Casinos bieten ihren Kunden auch Echtgeld Online Poker an. Diese Casino Seiten haben oft spezielle Pokerräume und -tische, an denen Sie gegen andere Spieler antreten können. Es lohnt sich, die Spielauswahl, das Spielangebot und die verfügbaren Pokervarianten in den verschiedenen Online Casinos zu überprüfen. Die besten Online Pokerseiten haben immer Poker in ihrem Spielangebot, und in unserem Artikel können Sie eines dieser Top-Casinos auswählen.
https://forums.hostsearch.com/member.php?266301-juliawhite
Bonanza kann man in vielen Online Casinos spielen. Man kann Bonanza gratis spielen oder Echtgeld einsetzen. Ansonsten funktioniert das Spiel wirklich einfach und die Regeln sind schnell verstanden. Das Format besteht aus 6 Walzen und 3 Reihen. Die Einzahlungslimits lassen sich definitiv sehen: Zwischen 20 Cent und 500 Euro lassen sich pro Spin investieren. Wir hatten glücklicherweise keine Probleme bei unserem Test. Das gesamte Spiel, von Grafiken und Hintergrundmusik bis hin zu den Freispielen und anderen Features, hat einwandfrei funktioniert. Sollten Sie jedoch Probleme haben, wenden Sie sich am besten zuerst an das Casino, in dem Sie Sweet Bonanza spielen. Der Kundenservice des Casinos sollte Ihnen weiterhelfen. Die meisten Casinos sind über E-Mail oder einen Live-Chat auf der Webseite verfügbar, häufig sogar rund um die Uhr. Ein Mitarbeiter des Casinos wird dann mit Ihnen klären, wo genau das Problem liegt und wie Sie es am schnellsten lösen können.
Cafe Casino is a Curacao-licensed online casino founded in 2016. Apart from a great gaming experience and user-friendly interface, there are numerous Cafe Casino promo codes that gamblers can use and have even more fun with. This will allow you to start a shortcut on the main screen of the gadget, cherry gold casino review bonus rounds. Slot oasis casino the idea behind this strategy is that you should increase your bets when you are winning and decrease them when you are losing, including roulette and baccarat. Novomatics Winners Car Wash 5-reel, Peru has been consistently picking up steam as a growing iGaming economy in the Latin Australian gambling market. Salish Cliffs Golf Club Join Forever Rewards There’s no better place to play casino games than right here at Bovada. With both live dealer and standard online casino games available, you can choose how you want to play your favorite casino games. The live dealer options have real people dealing the cards and spinning the wheels. Their game selection includes table game classics like roulette, blackjack, baccarat, and super 6. The dealer runs the game through a live video feed, and you’re connected through a chat.
https://studio-directory.com/listings12886688/what-is-plinko-game
✅ Find Higher RTPs Online: Some of the best land-based slots have RTPs up to 95 or 96%. Depending on the state, land-based casino slots’ RTP may be in the mid-’80s. You won’t find that at our recommended real money online slots; period. There are plenty of legal online slots in states like New Jersey that have RTPs up to 98%. Ultimately, if you are looking for a win, an online slot casino might be the better choice. Free slot no deposit can be played just like real money machines. All the above-mentioned best games can be enjoyed for free in a demo mode without any real money investment. Get to know these titles and see which are more profitable. Playing in demo mode is an excellent way to get to know the best free slot games to win real money. Overall, slots real cash no deposit promotions are a popular and exciting way for players to win real money without having to make a deposit. Whether you are a new player looking to try out online slots for the first time or a seasoned player looking for a risk-free way to win real money prizes, these promotions can provide a fun and rewarding experience.