della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: strutture sanitarie e prevenzione incendi

L'80% delle strutture ospedaliere con superficie superiore ai 550 metri quadrati non è in regola con le norme antincendio.
Nel settore delle attività istituzionali del Ministero dell’Interno riguardante la competenza esclusiva, in materia di prevenzione incendi, con DM 18 settembre 2002 erano state adottate le regole tecniche di sicurezza antincendio per le nuove strutture sanitarie pubbliche e private, era stato fissato un termine di cinque anni per l’adeguamento delle strutture già esistenti, che è scaduto a dicembre 2007. La maggior parte delle strutture sanitarie non ha adempiuto: per questi motivi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano ha rappresentato l’esigenza di individuare soluzioni concrete per completare la messa in sicurezza di un settore così delicato per la collettività.
Il punto di base del “piano straordinario di adeguamento” è, innanzitutto, quello di salvare l'esistente. Pertanto, la relazione della Conferenza specifica che le strutture sanitarie che alla data di entrata in vigore del DM 28 settembre 2002 avevano ottenuto dai Vigli del Fuoco l'approvazione del progetto antincendio devono essere messe in condizione di ultimare i lavori di adeguamento.
Di conseguenza, vanno programmate le necessarie coperture finanziarie per mettere in sicurezza i locali sanitari.
Nel documento, che si allega, sono illustrati i passaggi per attivare il cammino (tra cui, oltre a quanto sopra evidenziato, la definizione di uno strumento tecnico-normativo di attuazione del provvedimento legislativo per permettere i lavori di adeguamento, e la revisione della regola tecnica antincendio del 2002, in quanto l’applicazione integrale del D.P.R.151/2011, che prevede la certificazione di adeguamento antincendio per l’intero immobile, in molti casi di edifici esistenti e datati, risulta impossibile per la tempistica prevista, per gli alti costi da sostenere ma anche per la non reperibilità delle certificazioni su materiali ed installazioni da acquisire).

Leggi la proposta

RossellaCircolareSicurezzadella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: strutture sanitarie e prevenzione incendi L'80% delle strutture ospedaliere con superficie superiore ai 550 metri quadrati non è in regola con le norme antincendio. Nel settore delle attività istituzionali del Ministero dell’Interno riguardante la competenza esclusiva, in materia di prevenzione incendi, con DM...