DOCUMENTAZIONE MINIMA PER IMPRESE OPERANTI IN CANTIERE
DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA
(da tenere in cantiere)
Elenco aggiornato ad Marzo 2012 con le disposizioni del Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008
e Decreto Legislativo n. 106/09
Documenti concernenti obblighi a carico del Datore di Lavoro
1 Attestati di formazione degli addetti alla gestione del primo soccorso
2. Attestati di formazione degli addetti alla gestione delle emergenze incendi ed evacuazione
3. Attestato del Corso di formazione del RLS (se è stato eletto)
4. Cartelle sanitarie personali (sono sigillate dal Medico Competente, possono essere aperte solo da altro medico e vengono mantenute dall’azienda; copia deve essere consegnata al lavoratore)
5. Certificati di conformità degli impianti elettrici e ricevuta della comunicazione all’INAIL e ASP della installazione dell’impianto di messa a terra e (dove necessario) dell’impianto di protezione contro le scariche atmosferiche
6. Certificati di conformità dei DPI consegnati ai lavoratori: sono le schede tecniche di ciascun DPI
7. Certificati medici di idoneità (sono rilasciati dal Medico Competente dopo la visita preventiva o periodica e devono essere conservati da parte dell’impresa)
8. Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio
9. Contratto di appalto (è necessario il contratto con ciascuna impresa esecutrice e subappaltatrice). Tutti i contratti devono evidenziare i relativi costi della sicurezza
10. Copia libro denuncia infortuni
11. Designazione degli addetti alla gestione del primo soccorso (l’azienda deve designare almeno 1 addetto, per ciascun luogo di lavoro, tra i lavoratori presenti)
12. Designazione degli addetti alla lotta antincendi, gestione incendi ed evacuazione di emergenza (l’azienda deve designare almeno 1 addetto, per ciascun luogo di lavoro, tra i lavoratori presenti)
13. Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Non è più necessaria la lettera di comunicazione alla ASP e alla DPL, prevista dalla precedente norma 626, ma è sufficiente la lettera di incarico firmata per accettazione dal designato
14. Dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o di interdizione di cui all’articolo 14 del D.Lvo 81/08
15. Dichiarazione prevista dall’art. 90 comma 9 lettera b) del D.Lvo 81/08 concernente l’organico medio annuo, gli estremi delle denunce all’INPS, all’INAIL e alla Cassa Edile, nonché una dichiarazione relativa il contratto collettivo applicato (obbligo a carico di ciascuna
impresa; affidataria e esecutrici/subappaltatrici)
16. Documentazione attestante il possesso dei requisiti per svolgere la funzione di RSPP (titolo di studio e attestato di formazione per soggetti diversi dal datore di lavoro – attestato di formazione per il datore di lavoro che si autonomina)
17. Documentazione attestante la conformità di macchine, attrezzature e opere provvisionali (Libretti di uso e manutenzione delle macchine e attrezzature e progettazione opere provvisionali)
18. Documentazione con la quale l’azienda dimostra che ha informato i lavoratori del loro diritto ad eleggere il RLS (nel caso non sia stato eletto) e nel caso di non elezione lettera di comunicazione all’Inail
19. Documentazione relativa agli apparecchi di sollevamento con capacità superiore a Kg. 200
20. Documentazione relativa alla attuazione degli obblighi di cui all’articolo 97 a carico dell’impresa affidataria: verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese esecutrici/subappaltatrici secondo l’allegato XVII – vigilanza sulla sicurezza dei lavori affidati e
sull’applicazione del PSC – coordinamento delle misure di cui agli articoli 95 e 96 a carico delle imprese esecutrici
21. Documentazione relativa alla attuazione degli obblighi di cui all’articolo 97 a carico dell’impresa affidataria relativamente alla verifica della idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi secondo l’allegato XVII
22. Documentazione relativa alla installazione delle gru a torre fisse e su rotaie
23. DVR: Documento di Valutazione dei Rischi (deve essere redatto da tutte le aziende e deve essere aggiornato con i rischi indicati nel D.Lvo 81/08 articolo 28 comma 1)
24. Autocertificazione: nelle aziende che occupano fino a 10 addetti, sostituisce il DVR (D.Lvo 81/08 articolo 29 comma 5), è possibile fino a giugno 2012
25. Eventuali Verbali di ispezione e prescrizione degli Organi di Vigilanza
26. Formazione specifica per gli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi
27. Libretto del ponteggio con autorizzazione ministeriale e copia del disegno esecutivo
28. Libro unico: sostituisce il libro paga e il libro matricola (obbligo a carico di tutte le imprese)
29. Nomina del Medico Competente (è obbligatoria per tutte le aziende che hanno dipendenti esposti a rischi specifici: in edilizia è obbligatoria sempre)
30. Nomina del preposto e attestato di formazione (obbligo a carico di ciascuna impresa – affidataria ed esecutrici/subappaltatrici)
31. Piano di coordinamento delle gru in caso di interferenza
32. Piano per la gestione delle emergenze (deve essere redatto dalle aziende per ciascun luogo di lavoro dove sono presenti più di 10 addetti: compresi i cantieri)
33. PIMUS (Piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio)
34. POS Piano Operativo di Sicurezza (deve essere redatto per ogni cantiere da parte di ciascuna impresa: affidataria e esecutrice/ subappaltatrice)
35. Progetto per ponteggi di altezza superiore a 20 metri o montati in difformità dello schema autorizzato
36. Registro delle visite mediche (è l’elenco dei lavoratori sottoposti a visita medica – viene redatto dal medico competente)
37. Registro infortuni (è sufficiente l’originale in sede e una fotocopia in ciascun cantiere presente nella stessa provincia)
38. Registro presenze per le imprese con meno di dieci dipendenti (obbligo connesso all’adozione del badge di riconoscimento)
39. Registro verifiche per abuso di alcool e uso di stupefacenti (è redatto dal Medico Competente e conservato dall’azienda – è obbligatorio)
40. Ricevuta della consegna della tessera di riconoscimento (BADGE) nei cantieri con più di dieci dipendenti
41. Ricevute della consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), firmate da ciascun lavoratore e riportanti la marca e la tipologia di ciascun DPI
42. Schede di manutenzione periodica delle macchine, attrezzature e opere provvisionali
43. Schede di verifica trimestrale di funi e catene degli apparecchi di sollevamento
44. Valutazione del Rischio Chimico (l’impresa ha l’obbligo di redigere il rapporto per ciascun cantiere anche in caso di autocertificazione della valutazione dei rischi)
45. Valutazione del rischio rumore e redazione del relativo rapporto (l’impresa ha l’obbligo di redigere il rapporto per ciascun cantiere anche in caso di autocertificazione della valutazione dei rischi)
46. Valutazione del Rischio Vibrazioni (l’impresa ha l’obbligo di redigere il rapporto per ciascun cantiere anche in caso di autocertificazione della valutazione dei rischi)
47. Verbale della Riunione Periodica (è obbligatoria almeno una riunione annuale nelle aziende con più di 15 addetti)
48. Verbale di avvenuta formazione e istruzioni al gruista
49. Verbale di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) (nelle aziende dove i lavoratori hanno provveduto ad eleggerlo, considerato che l’elezione del RLS è un diritto dei lavoratori)
50. Verbali delle verifiche periodiche degli impianti elettrici e degli impianti di messa a terra
51. Verbali di avvenuta consultazione del RLS o del RLST
52. Verbali di avvenuta informazione, formazione specifica e addestramento dei lavoratori riguardante i rischi relativi alla mansione svolta nel singolo cantiere e l’uso delle attrezzature. La formazione deve essere effettuata in collaborazione con gli organismi paritetici
53. Verbali di avvenuta istruzione degli operatori di macchine e attrezzature
Documenti concernenti obblighi a carico del Committente che devono
essere conservati in cantiere da parte dell’Impresa affidataria
- Designazione del Coordinatore per la Sicurezza in Progettazione e del Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione (adempimenti a carico del Committente)
- Documentazione attestante il possesso dei requisiti da parte del Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione
- Lettera di comunicazione all’impresa esecutrice del nominativo del Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione (obbligo a carico del Committente)
- Notifica Preliminare (il Committente deve inviarla alla ASP e alla DPL prima dell’inizio dei lavori e consegnarla all’impresa esecutrice che la deve affiggere in cantiere)
- Piano di Sicurezza Sostitutivo (deve essere redatto dall’impresa esecutrice principale negli appalti pubblici dove opera una unica impresa e dove non si svolgono lavori particolarmente pericolosi)
- PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento (deve essere redatto dal Committente se nel cantiere opera più di una impresa anche non contemporaneamente e deve essere consegnato alle imprese in fase di presentazione delle offerte)
Documenti concernenti adempimenti a carico del lavoratore autonomo
- Attestati inerenti la propria formazione
- Certificati di idoneità sanitaria
- DURC: Documento Unico di Regolarità Contributiva
- Elenco dei dispositivi di protezione individuale in dotazione
- Iscrizione Camera di Commercio con oggetto sociale inerente alla tipologia dell’appalto
- Specifica documentazione attestante la conformità di macchine, attrezzature e opere provvisionali
ORGANI CON COMPITI di CONTROLLO, COORDINAMENTO e VIGILANZA
CHE HANNO ACCESSO NEI CANTIERI EDILI
(di propria iniziativa o su richiesta)
1. ARPA (Medicina del lavoro)
2. Aziende ASP
3. Carabinieri
5. Direzione Provinciale del Lavoro (DPL)
6. Guardia di Finanza
7. Guardia Forestale
8. INAIL
9. INPS
10. Osservatorio del Comune
11. Polizia di Stato
12. Procura della Repubblica UPG
13. Vigili del Fuoco (su richiesta)
14. Vigili Urbani
Inoltre
15. Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
16. Medico Competente (MC)
17. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
18. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST) (nelle imprese dove il RLS non è stato eletto)
19. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Documentazione – GRU (MEZZI DI SOLLEVAMENTO CARICHI)
o Libretto mezzo (contenente diagrammi di carico);
o Formazione specifica gruista (Allegato VI punto 2.1. D.Lgs.81/2008);
o Documento attestante la verifica annuale degli apparecchi di sollevamento superiori a 200
Kg (Allegato VII D.Lgs.81/2008);
o Documento attestante la verifica trimestrale di funi e catene;
o Documento attestante le verifiche di legge;
o Certificato di radiocomando della gru.
L’elenco raccoglie i principali documenti e non è completamente esaustivo.
https://www.formicasrl.it/?p=667Cantieri Temp. e/o MobiliDOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (da tenere in cantiere) Elenco aggiornato ad Marzo 2012 con le disposizioni del Decreto Legislativo n. 81 del 09 aprile 2008 e Decreto Legislativo n. 106/09 Documenti concernenti obblighi a carico del Datore di Lavoro 1 Attestati di formazione degli addetti alla gestione del primo soccorso 2. Attestati di formazione degli addetti alla...RossellaRossella La Ferlaricer@areaprogetti.itAdministratorFORMICA "Sicurezza sul lavoro" di Giovanni Formica