INAIL: il rischio da agenti biologici deve essere gestito in via preventiva da ogni datore di lavoro
Gli agenti biologici sono:microrganismi, colture cellulari o endoparassiti umani che possono provocare:
- Infezioni;
- Allergie;
- Intossicazioni.
Pubblicati nel sito INAIL guide tecniche, manuali e schede.
Nel canale tematico "Conoscere il rischio" del portale dell'INAIL, la Contarp (consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) ha aperto una nuova sezione dedicata al rischio da agenti biologici. L’esposizione al rischio biologico è spesso sottovalutata, anche se si tratta di un rischio trasversale e presente sia in attività in cui è "tradizionalmente" riconosciuto (cioè ospedali, case di cura, case di ricovero, laboratori di diagnosi e ricerca, settore raccolta e trattamenti dei rifiuti, allevamenti animali, ), sia in ambienti come uffici, scuole, mezzi di trasporto, centri estetici e sportivi, imprese di pulizia, ai quali si è rivolta un'attenzione particolare solo in tempi più recenti.
Non esiste un ambiente di lavoro in cui tale rischio possa essere totalmente ignorato, in quanto ogni datore di lavoro ha l’obbligo, sancito dall’art. 28 comma 1 del D.Lgs. 81/08, di valutare tutti i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, tra cui anche il rischio biologico.
La sezione del portale realizzata dalla Contarp mette a disposizione dell'utente strumenti utili, quali guide tecniche, manuali, schede e fogli informativi, per gli approfondimenti specifici ai fini della gestione del rischio (caratteristiche e proprietà degli agenti biologici: virus, batteri, funghi, endoparassiti, allergeni, monitoraggio ambientale, valutazione del rischio in specifici luoghi di lavoro, riferimenti legislativi e normativi).
L'obiettivo è di comunicare, con finalità di prevenzione, i pericoli legati alla presenza di questi microorganismi capaci di provocare all'uomo infezioni, allergie e intossicazioni nei luoghi di lavoro.
https://www.formicasrl.it/?p=628NewsNormativaGli agenti biologici sono:microrganismi, colture cellulari o endoparassiti umani che possono provocare: Infezioni; Allergie; Intossicazioni. Pubblicati nel sito INAIL guide tecniche, manuali e schede. Nel canale tematico "Conoscere il rischio" del portale dell'INAIL, la Contarp (consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) ha aperto una nuova sezione dedicata al rischio da agenti biologici. L’esposizione al...RossellaRossella La Ferlaricer@areaprogetti.itAdministratorFORMICA "Sicurezza sul lavoro" di Giovanni Formica