COVID-19: indicazioni da INAIL
Il nuovo coronavirus e il contesto normativo
Si ricorda che le previsioni normative di cui al Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. “delineano obblighi in capo al datore di lavoro in riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che comprendono misure tecniche, organizzative, procedurali, igieniche, di emergenza, di informazione e formazione, di sorveglianza sanitaria”. E si indica che “tali misure vanno adottate in riferimento alla valutazione dei rischi” e quest’ultima “deve tener conto altresì (art. 271, c. 1, e) ‘delle eventuali ulteriori situazioni rese note dall’autorità sanitaria competente che possono influire sul rischio’, come è l’attuale situazione di emergenza epidemica da Corona Virus. Pertanto, le già previste misure di tutela per il rischio da agenti biologici vanno integrate dalle indicazioni individuate ad hoc dagli organismi di riferimento a livello nazionale e internazionale”.
Inoltre si indica che i lavoratori “sono tenuti al rispetto di tutte le misure di prevenzione individuate, in aderenza agli obblighi di cui all’art. 20 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.” (Testo Unico).
In particolare il comma 1 dell’art. 20 del Testo Unico, secondo cui ‘ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti su luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni…’, “applicato al contesto del settore sanitario evoca la riflessione sulla stretta relazione tra la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e la gestione del rischio clinico, ancora più pregnante e critica in situazioni di gestione di epidemie”.
DECRETO-LEGGE 23 febbraio 2020, n. 6
https://www.formicasrl.it/?p=145785ConsulenzaIl nuovo coronavirus e il contesto normativo Si ricorda che le previsioni normative di cui al Titolo X (Esposizione ad agenti biologici) del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. “delineano obblighi in capo al datore di lavoro in riferimento alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che comprendono misure tecniche, organizzative,...RossellaRossella La Ferlaricer@areaprogetti.itAdministratorFORMICA "Sicurezza sul lavoro" di Giovanni Formica