In un contesto socio-economico-culturale in cui il “dato” acquisisce un’importanza sempre più decisiva per tutte le organizzazioni, risulta fondamentale comprendere in che modo muoversi per essere in linea con il nuovo dettato normativo garantendo al contempo la fluidità delle specifiche attività lavorative e i diritti dei proprietari dei dati stessi.

 

Quali passaggi bisogna seguire per rispettare il GDPR 2016/679?

Fotografare lo stato attuale dell’organizzazione

Pianificare le attività idonee a raggiungere la conformità normativa

Possono essere di aiuto specifiche check-list di riferimento?

Sono utili per individuare le attività di adeguamento, considerando l’obbligo di nomina del DPO ed elementi quali le lettere di nomina, i registri delle attività di trattamento e la DPIA.

 

Chi è il DPO (Data Protection Officer)? Si può definire unico protagonista del cambiamento?

Per quanto figura strategica, il DPO (Data Protection Officer) dovrà collaborare con i responsabili dei trattamenti, il servizio IT e gli amministrativi.

Quali sono i dubbi più comuni che assillano gli esperti del settore?

Come gestire le comunicazioni tramite e-mail?

Sarà necessario monitorare la mole dei dati che perverranno negli account specifici di posta elettronica aziendale al fine di eliminare quelli non usati, censire quelli gestiti e ottemperare tempestivamente alle richieste di cancellazione o eliminazione.

 

Il registro dei trattamenti sarà sufficiente per essere in regola con il GDPR 2016/679?

Il Registro dei trattamenti non sostituisce il vecchio documento programmatico per la sicurezza. Inoltre NON è UN UNICO DOCUMENTO che ci mette in regola ma un insieme di informazioni documentate che sono funzione del tipo di organizzazione e del suo grado di complessità.

RossellaPrivacyIn un contesto socio-economico-culturale in cui il “dato” acquisisce un’importanza sempre più decisiva per tutte le organizzazioni, risulta fondamentale comprendere in che modo muoversi per essere in linea con il nuovo dettato normativo garantendo al contempo la fluidità delle specifiche attività lavorative e i diritti dei proprietari dei dati...