Emanate: Procedure Tecniche da eseguire nel caso di sollevamento di persone con attrezzature non previste a tale fine
Il documento indica le procedure di sicurezza da osservare in caso di sollevamento di persone con attrezzature non assemblate con la macchina di sollevamento.
Con nota del Ministero del Lavoro del 9 maggio 2012 inviata alle istituzioni ed alle parti sociali, si rende noto, che la Commissione consultiva permanente ha approvato in data 18 aprile 2012, le procedure tecniche, da seguire in di caso di sollevamento persone con attrezzature non previste a tal fine.
A seguito dell’emanazione del parere sul concetto di “eccezionalità” di cui al punto 3.1.4 dell'allegato VI al D.Lgs. n. 81/2008, relativo al sollevamento di persone con attrezzature di lavoro non previste a tal fine, emanato con lettera circolare del 10 febbraio 2011. La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ha ritenuto opportuno determinare le specifiche procedure operative di sicurezza di tali attrezzature al fine di garantirne la sicurezza nell’uso.
Il documento fa riferimento alle attrezzature per il sollevamento di persone (piattaforme, gabbie, cestelli, ecc.) che non sono assemblate con la macchina di sollevamento materiali, ma sono semplicemente sollevate dalla stessa macchina, come se fossero una parte integrante del carico, sospese al gancio di una gru o posizionate sulle forche di un carrello.
Inoltre, si evidenzia che il termine “eccezionale” richiamato nell’allegato VI al D.Lgs. 81/08, va inteso nel senso che tali attività, possano essere effettuate unicamente quando si tratti di operare in situazioni di emergenza (cioè per attività la cui esecuzione immediata è necessaria per prevenire situazioni di pericolo, incidenti imminenti), o quando è necessario, organizzare misure di salvataggio, o quando per la realizzazione di determinate operazioni rese necessarie dalla specificità del sito o del contesto lavorativo le attrezzature disponibili o reperibili sul mercato, non garantiscono maggiori condizioni di sicurezza.
Nota Ministeriale
https://www.formicasrl.it/?p=1283Cantieri Temp. e/o MobiliCircolareIl documento indica le procedure di sicurezza da osservare in caso di sollevamento di persone con attrezzature non assemblate con la macchina di sollevamento. Con nota del Ministero del Lavoro del 9 maggio 2012 inviata alle istituzioni ed alle parti sociali, si rende noto, che la Commissione consultiva permanente ha...RossellaRossella La Ferlaricer@areaprogetti.itAdministratorFORMICA "Sicurezza sul lavoro" di Giovanni Formica