SENTENZA DELLA CASSAZIONE: CONDANNATO RLS PER OMICIDIO COLPOSO
La Cassazione Penale, Sez. 4, 25 settembre 2023, sentenza n. 38914, ha delineato un’importante novità al Testo Unico sulla salute…
Il mancato funzionamento delle fotocellule di un dispositivo
Una sentenza della Corte di Cassazione parla di un infortunio causato dalla disattivazione delle fotocellule che comandano l'arresto immediato di un macchinario. In presenza di una neutralizzazione correlata ad una…
Il Garante privacy sanziona due Asl per accessi abusivi
"Le aziende sanitarie devono mettere in atto tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per evitare l’accesso ai dati dei pazienti da parte di personale medico e infermieristico non coinvolto…
L’ infortunio sul ponteggio modificato, di chi è la Responsabilità?
La sentenza parla di un infortunio di un lavoratore accaduto in quanto, il datore di lavoro avesse provveduto ad adottare tutte le giuste misure di sicurezza a protezione di un…
La verifica della idoneità tecnico-professionale
In una recente sentenza della III Sezione penale, la Suprema Corte, ha indirizzato al committente di un’opera edile di accertarsi della idoneità tecnico-professionale di un’impresa affidataria, non è sufficiente per…
Protezione delle attrezzature di lavoro
Una sentenza, che parla sulla sicurezza delle macchine e sul comportamento corretto o meno del lavoratore addetto al loro utilizzo. la Corte di Cassazione, è intervenuta, a seguito di un…
Gli infortuni quando i ponteggi non sono adeguati.
I ponteggi, sono tra le più diffuse opere provvisionali, sono allestiti o impiegati per la realizzazione, la manutenzione e il recupero di opere edilizie. I lavori in quota sono attività…
Videosorveglianza: sanzionato un Istituto per ciechi
Le telecamere violavano l’intimità degli ospiti. Assente anche un’informativa adatta I sistemi di videosorveglianza non possono essere installati in luoghi dove può essere violata la sfera di intimità e la…
Lavoro, ancora morti bianche. Sei vittime in solo 24 ore
Martedì 28 settembre 2021, sei persone hanno perso la vita in diversi luoghi, mentre stavano lavorando. Emanuele Zanin, 46 anni, e Jagdeep Singh, 42, sono morti all'Università Humanitas di Pieve…
La Cassazione in merito alle responsabilità del RSPP
In tema di infortuni sul lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), pur svolgendo all'interno della struttura aziendale un ruolo non gestionale ma di consulenza, ha l'obbligo…
L’omessa richiesta del CPI per una scuola, la responsabilità del Sindaco
La identificazione, di chi è la competenza a richiedere il rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI), per un istituto scolastico comunale, ai fini sulla individuazione delle responsabilità. E’ l’oggetto…
Il ruolo del medico competente
Una sentenza della Corte di Cassazione, riguarda l’attività del medico competente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Vengono elencati gli obblighi posti a carico del medico competente nelle…
Le Responsabilità di un amministratore di condominio
Responsabilità, di un amministratore di condominio ( in qualità di committente ), per culpa in eligendo e in vigilando, per la morte di un dipendente dell’impresa appaltatrice precipitato a terra…
La responsabilità per un infortunio in un cantiere.
L’infortunio sul lavoro, di cui è accaduto durante alcuni lavori di rifacimento di un tratto di un collettore fognario comunale, a seguito di uno smottamento del terreno, capitato in uno…
Garante: troppi dettagli causano pregiudizio, soprattutto ai minori
Nel riferire fatti di cronaca, il giornalista deve evitare di riportare informazioni eccedenti che possano ledere la riservatezza delle persone, tanto più se minori. Il principio è stato ribadito…